COVID-19: GUIDA AI TEST

Sono tanti i termini che nell'ultimo anno sono purtroppo entrati a far parte del nostro vocabolario comune: pandemia, lockdown, saturimetro, tampone, test molecolare…
Su questi ultimi, in particolare, vorremo concentrarci per fare un po' di chiarezza, vista la quantità di informazioni e dettagli relativi ai vari metodi disponibili (anche in Farmacia) per diagnosticare il Covid-19. Innanzitutto un chiarimento lessicale: i termini "tampone” e "test” non sono sinonimi intercambiabili. Il primo, infatti, indica un metodo di prelievo, il secondo, invece, si riferisce all'analisi che viene poi eseguita su tale campione.

Ma vediamoli nel dettaglio, parola per parola.

TAMPONE

Cos'è
In sé e per sé, come abbiamo visto poco sopra, è un prelievo di materiale biologico che si effettua per diagnosticare molteplici virus, non solo il Covid. I minuscoli frammenti di tessuto raccolti da cavità nasale, orofaringea (bocca e gola) o altra parte del corpo (pensiamo ad esempio al collo dell'utero) verranno poi sottoposti a indagini diagnostiche per la ricerca genetica del virus in esame.

Come si fa
Con il tampone naso/oro-faringeo si preleva il muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe) e dell'orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale) attraverso un bastoncino cotonato.
Il prelievo dura pochi secondi, è minimamente invasivo e non doloroso, anche se è possibile avvertire un lieve fastidio al momento del contatto del bastoncino con la mucosa.

Dove si fa
Il tampone deve essere eseguito da personale specializzato presso i laboratori di riferimento regionali e i laboratori aggiuntivi (ad es. i cosiddetti "drive through” nei quali si effettua il tampone senza scendere dalla macchina) individuati dalle Regioni secondo le modalità concordate con il Laboratorio di Riferimento Nazionale dell'Istituto Superiore di Sanità.
Anche in Farmacia è possibile effettuare il tampone nasofaringeo, cambia solo il metodo di analisi.

MOLECOLARE

Cos'è
È il metodo ritenuto maggiormente affidabile per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 e viene eseguito su un campione delle vie respiratorie prelevato attraverso il tampone.

Come si fa
Il campione prelevato viene esaminato in laboratorio dove si procede all'estrazione, alla purificazione e alla ricerca dell'RNA virale (il genoma del virus SARS-CoV-2) attraverso la metodica molecolare di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction). L'analisi in laboratorio consente di individuare la presenza del virus SARS-CoV-2 nel materiale prelevato con il tampone e di confermare o escludere una diagnosi di infezione.

Dove si fa
Questo tipo di analisi viene eseguita solo da laboratori specializzati. Il risultato è solitamente disponibile entro 24 ore dal prelievo.

MOLECOLARE RAPIDO

Cos'è
Molto simile al test tramite tampone, viene eseguito su campione salivare, ma si serve di un metodo rapido per l'analisi.

Come si fa
A differenza del tampone molecolare, il campione in questo caso si può raccogliere anche autonomamente e senza l'aiuto di personale professionale.

Dove si fa
Questi kit sono disponibili per l'esecuzione casalinga, in Farmacia o comunque al di fuori dell'ambiente di laboratorio. Il risultato si ottiene generalmente entro 15 minuti.

SIEROLOGICO QUANTITATIVO

Cos'è
Questo tipo di test si basa sull'analisi del sangue venoso del paziente.

Come si fa
Il prelievo di sangue avviene tramite venipuntura dell'avambraccio, con l'uso di un'apposita siringa. Il test consente un dosaggio specifico degli anticorpi prodotti, la cui presenza indica un'avvenuta esposizione a SARSCoV-2; la positività è tardiva e quindi non è un test indicato per rilevare un'infezione in corso.
Pertanto non può sostituire il test molecolare per verificare o meno la positività di un soggetto.

Dove si fa
Viene eseguito presso i laboratori analisi pubblici e privati abilitati o presso alcune Farmacie autorizzate. (...)

A cura di Gelsomina Sampaolo.

Leggi l'articolo integrale su Optima Salute, Aprile 2021.



Covid-19: guida ai test
Nostro malgrado ci siamo abituati a sentire parole come tampone "molecolare" o "sierologico", ma conosciamo davvero la differenza?
nutrizione
Il misterioso mondo dei legumi
Un viaggio alla scoperta di questi semi commestibili, veri toccasana per garantire equilibrio e varietà alla dieta.
bellezza
Bellezza sull'unghia
I consigli e le idee per averle sempre in ordine e soprattutto sane, stando attenti alla scelta dei prodotti estetici e curativi.
animali
Mondo cane: chi abbaia e chi morde
Esistono delle razze più tranquille, altre più esuberanti, ma sono sempre fondamentali la cura e l'addestramento.

Optima Salute | Il sommario del mese | Nel prossimo numero| Archivio arretrati | Link della salute | La Redazione | Abbonamenti | Contattaci
Comifar Distribuzione S.p.A. - P.IVA 10406510155 - Copyright © 2006-2021
Informazioni Aziendali - Disclaimer - Data Breach - All rights reserved |
Credits