MONDO CANE: CHI ABBAIA E CHI MORDE

I PIÙ PERICOLOSI

Innanzitutto, va detto che nessun cane, così come nessun uomo, è aggressivo per sua natura. È altrettanto vero, però, che alcune razze (es. Pitbull, Rottweiler, Dobermann) hanno un istinto protettivo più elevato ed una minore tolleranza a determinati stimoli, risultando più aggressive. Ma ciò non significa che non possano essere educate e gestite al meglio.

LE CAUSE: AUTODIFESA O PROTEZIONE

Per migliorare il comportamento di un animale, è fondamentale comprenderne le cause. I cani, come abbiamo detto, non nascono aggressivi, né lo diventano senza alcun motivo: la maggior parte delle volte il loro atteggiamento deriva da rabbia o paura, ma anche da dolore fisico o da una situazione di disagio che l’animale cerca così di comunicare.
Reazioni che possono anche essere frutto di brutte esperienze passate, causate dagli esseri umani (es. violenza, abusi, abbandono). Per semplificare possiamo dividere le cause dell’aggressività in: autodifesa, protezione o competizione con altri animali.

SITUAZIONI A RISCHIO

Capire quali contesti scatenano la rabbia del vostro cane vi aiuterà anche ad evitarli.
Ad esempio, se notate che si innervosisce in presenza di altri cani o in determinati ambienti, cercate di non metterlo nelle condizioni di doversi (o dovervi) difendere perché l’aggressività sarà il suo unico mezzo per farlo.

LA MUSERUOLA

Indossarla e farla indossare non è mai divertente, ma la museruola è lo strumento più efficace e meno invasivo per impedire al cane di aggredire. Non dovrete usarla sempre, ma solo in situazioni di potenziale rischio, poi, con il trascorrere del tempo, generalmente l’animale comprende che deve comportarsi bene se vuole evitarla e potrete ridurne l’uso. Per abituarlo, inizialmente, provate a mettergliela in casa, posizionando magari uno snack al suo interno, come premio se ci infila da solo il muso. (...)

A cura di Chiara Baldetti.

Leggi l'articolo integrale su Optima Salute, Aprile 2021.



Covid-19: guida ai test
Nostro malgrado ci siamo abituati a sentire parole come tampone "molecolare" o "sierologico", ma conosciamo davvero la differenza?
nutrizione
Il misterioso mondo dei legumi
Un viaggio alla scoperta di questi semi commestibili, veri toccasana per garantire equilibrio e varietà alla dieta.
bellezza
Bellezza sull'unghia
I consigli e le idee per averle sempre in ordine e soprattutto sane, stando attenti alla scelta dei prodotti estetici e curativi.
animali
Mondo cane: chi abbaia e chi morde
Esistono delle razze più tranquille, altre più esuberanti, ma sono sempre fondamentali la cura e l'addestramento.

Optima Salute | Il sommario del mese | Nel prossimo numero| Archivio arretrati | Link della salute | La Redazione | Abbonamenti | Contattaci
Comifar Distribuzione S.p.A. - P.IVA 10406510155 - Copyright © 2006-2021
Informazioni Aziendali - Disclaimer - Data Breach - All rights reserved |
Credits