PREPARATE LA PELLE ALL'ESTATE

Ogni occasione è buona per mettersi sotto il sole. Seduti ai tavolini all'aperto di un bar, a pranzo in riva al mare o al lago, su una panchina al parco con il libro davanti. Chi non approfitta di un caldo raggio dorato per regalarsi un po' di colorito? Ma quanti lo fanno utilizzando una protezione solare? Pochi. Pochissimi. Eppure la pelle ha bisogno di essere “schermata”, sempre, anche nei piccoli ritagli di esposizione.
Un'arma per mantenerla sana, idratata, giovane, ma anche prepararla all'impatto con il sole intenso e prolungato dell'estate, al mare come in montagna. Un modo, questo, per creare anche una base di colore, la migliore strategia per affrontare ora i mesi più gettonati per la tintarella. In sostanza, tutto il contrario di quello che fa chi è rimasto bianco sino ad oggi, e che quindi si ritrova a ricorrere ad ogni sorta di stratagemma per averla scura in pochissimo tempo: spalmandosi chili di prodotti precursori della melanina (la sostanza che regola il colorito), quindi creme, autoabbronzanti, oppure assumendo dosi massicce di integratori di betacarotene o facendosi una lampada dietro l'altra.
Tutto last minute, con conseguente stress per la pelle, perché si sa che questa andrebbe trattata in tempo per preservarla da scottature ed eritemi solari, melanomi, macchie e rughe.
L'obiettivo di oggi è quindi quello di puntare ad ottenere un colorito radioso, uniforme e salutare, anche a ridosso dell'esposizione. Come? Attraverso alcuni step.
Consigli, uniti ad una lista di prodotti di bellezza e qualche astuzia alimentare, che vi aiuteranno ad acquisire un colorito dorato in modo corretto e naturale. Tutto in 4 semplici tappe fondamentali da seguire proprio per preparare la pelle al sole senza correre il rischio di scottarsi. Naturalmente usando prodotti di ottima qualità, così da evitare anche reazioni allergiche o di fotonsensibilizzazione.

VIA LE CELLULE MORTE E LA BASE DIVENTA PERFETTA

Prima di ogni esposizione al sole è importante detergere in profondità la pelle, in modo da eliminare tutte le impurità a cui è esposta quotidianamente (smog, ecc.). Esfoliare ed eliminare le cellule morte è, infatti, il primo fondamentale passo se si vuole ottenere un'abbronzatura luminosa e duratura. Basta usare un gommage o scrub, ovviamente di tipo diverso se da passare sul viso o sul corpo: nel primo caso le texture sono più leggere rispetto a quelle più decise studiate per essere usate su gambe e braccia.
Questa azione consente di fare un bel peeling, utile a garantire una base omogenea e visibilmente più idratata.

PULIZIA PROFONDA SÌ, MA DELICATA

Una volta esfoliata la pelle si può passare alla fase successiva: lavare a fondo con prodotti lenitivi, ma al contempo efficaci, che intensifichino l'azione di detersione iniziata con il gommage.
Avendo eliminato impurità e cellule morte, infatti, occorre sì pulire, ma anche nutrire e idratare la pelle con detergenti dalle proprietà emollienti che rispettino il ph della pelle, senza alterarne quindi l'equilibrio idrolipidico.

OBIETTIVO IDRATAZIONE

Procediamo ora al terzo passaggio: idratare in profondità la pelle. Una buona crema idratante fluida, non grassa, ma di facile assorbimento, consente di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e allo stesso tempo di idratarla in profondità, passo fondamentale se si vuole preparare al meglio la pelle al sole. (...)

A cura di Benedetta Ceccarini.

Leggi l'articolo integrale su Optima Salute di giugno.



Anca nuova, vita felice
Infiammazione e dolore non sono sempre colpa dell'artrosi, ma di molte altre patologie. Come riconoscerle e quali le cure?
bellezza
Preparate la pelle all'estate
Quattro consigli utili per conquistare una bella abbronzatura: NO a soluzioni last minute, SÌ a creme, integratori e alimenti salutari.
bellezza
Mani in vista
Trattamenti, colorazioni, creme, smalti gel e semi-permanenti: consigli per avere manicure e pedicure perfette in vista dell'estate.

La via della leggerezza
Un libro che mostra il legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito.

Optima Salute | Il sommario del mese | Nel prossimo numero| Archivio arretrati | Link della salute | La Redazione | Abbonamenti | Contattaci
Comifar Distribuzione S.p.A. - P.IVA 10406510155 - Copyright © 2006-2019
Informazioni Aziendali - Disclaimer - Data Breach - All rights reserved |
Credits